ANNO IX - NUMERO 8 - 15 NOVEMBRE 2022 (SPECIALE SUMMIT EU-OSHA)

AIAS con il Decalogo per il Lavoro Sicuro richiama l’attenzione dei partiti politici

0

In vista delle prossime elezioni politiche AIAS (ASSOCIAZIONE ITALIANA AMBIENTE E SICUREZZA) scrive al Presidente della Repubblica, ai Leader delle coalizioni e ai Segretari di tutti i Partiti per richiamare la loro attenzione, riportare al centro delle discussioni pre-elettorali il tema della Sicurezza e chiedere impegni precisi su dieci proposte concernenti la salute e la sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro.

I dieci settori di intervento sono stati individuati dai professionisti della sicurezza sul lavoro, in base all’esperienza maturata sul campo, come quelli atti a migliorare concretamente la capacità della normativa di contrastare il fenomeno infortunistico e migliorare le reali condizioni di salubrità degli ambienti di vita e lavoro.
Realizzare un miglioramento importante della Sicurezza nei luoghi di Lavoro è un prerequisito previsto dall’art. 1 della Costituzione che va inteso nel senso che la Repubblica può essere solidamente fondata solo su un lavoro di qualità e sicuro.

Realizzare le misure sotto indicate è necessario per raggiungere l’obiettivo europeo della Vision Zero e per l’azzeramento degli infortuni, ed è coerente con le politiche proposte dall’Agenzia Europea per la Sicurezza e Salute nel Lavoro e con gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030.

Chiediamo a tutti i Professionisti, i Tecnici, i Datori di Lavoro, ai Cittadini di firmare sul sito dell’Associazione e su Change.org l’appello all’impegno delle forze politiche per la prossima legislatura sulla tematica della Sicurezza e Salute con la realizzazione di 10 proposte pratiche e subito applicabili per garantire lo sviluppo della Salute e della Sicurezza nei luoghi di Vita e Lavoro.

Chiediamo alle Associazioni partner di AIAS, alle Confederazioni Sindacali, alle Associazioni di Categoria, alle Istituzioni e a tutti gli Enti coinvolti sul raggiungimento degli obiettivi di Sicurezza di riaprire un confronto sul tema che a tutt’oggi sembra scomparso dall’orizzonte politico partendo e condividendo proposte pratiche, reali ed innovative che permettano nel breve di garantire un sostanziale miglioramento della Sicurezza nel lavoro.

La Redazione di Safety Focus si associa alla petizione lanciata da AIAS ed invita tutti i lettori a sottoscrivere la petizione dal seguente link: –> FIRMA LA PETIZIONE <– 

Decalogo AIAS per il Lavoro Sicuro –> SCARICA QUI <–

Share.

About Author

Comments are closed.