ANNO VI - NUMERO 4 - 9 LUGLIO 2019

“Il libro che ti salva la vita”, presentato a Ginosa il libro di Davide Scotti e Sabatino De Sanctis

0
 20161114_caffeletterario_0 E’ stato presentato Sabato 12 Novembre a Ginosa, “Il libro che ti salva la vita” scritto da Davide Scotti e Sabatino De Sanctis con il Caffè letterario organizzato dall’Associazione “Orizzonti 2001” e della Redazione di Safety Focus.

L’evento ginosino inserito tra quelli promossi dall’EU-OSHA “Agenzia Europea per la Salute e Sicurezza sul Lavoro” è stato curato da Federica Palmieri con la sinergia di Rosaria Leserri.

Un libro molto coinvolgente, nato dall’esperienza nell’ambito HSE dei due autori, che affronta i temi della salute e sicurezza estendendoli alla vita quotidiana. Il libro è ricco di esempi, di storie reali dal forte impatto emotivo, che con un dialogo diretto tra gli autori ed i lettori parla con semplicità ed efficacia di responsabilità nei confronti della vita, stimolando il lettore a ragionare sui comportamenti sicuri.

La serata è stata moderata da Rosaria Leserri, alternata da alcune letture di forte impatto emotivo di Florinda Galante. E’ poi intervenuto l’autore Davide Scotti il quale dopo aver parlato delle motivazioni che lo hanno spinto a scrivere il libro ha coinvolto tutti i partecipanti aprendo un dialogo sui comportamenti e gli stili di vita.

Per la prima volta il libro è stato presentato in un contesto di “non addetti ai lavori”, riscuotendo notevole interesse tra una platea mista di uomini, donne, giovani ed adulti con profili professionali totalmente differenti. E’ stato sorprendente come i partecipanti si siano aperti a riflessioni su chi sia l’ “Assasino” dei 5 morti al giorno sulle strade o dei 3 morti al giorno sul lavoro … proprio quello che gli autori hanno individuato nella “cultura e negli stili di vita”. Un “assassino” nutrito dalla ricerca delle scorciatoie per una gratificazione immediata.

Giuseppe Di Lena, presidente dell’Ass. Orizzonti 2001, e Mario Stigliano, Direttore di Safety Focus, hanno concluso la serata con i ringraziamenti all’A.I.D.E., all’Ass. Donne 2019 e all’ENS che hanno sostenuto l’iniziativa.

 20161114_caffeletterario_5 20161114_caffeletterario_4 20161114_caffeletterario_3 20161114_caffeletterario_2

Foto di Francesco Pignalosa (fonte Facebook)

 

Safety Focus – Anno III – Numero 14 – 14 Novembre 2016

Share.

About Author

Comments are closed.