Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro 2017: promuovere ambienti di lavoro sostenibili ad ogni età

L’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA) ha inaugurato il 23 ottobre la Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro. La Settimana europea, che si è conclusa il 27 ottobre, consentendo alle imprese, agli esperti in materia di sicurezza e salute sul lavoro e ai lavoratori di riunirsi per lo scambio di migliori pratiche in materia di lavoro sostenibile e invecchiamento sano, nell’ambito della campagna «Ambienti di lavoro più sani e sicuri ad ogni età».

 

La promozione di ambienti di lavoro più sani e sicuri per persone di tutte le età è basilare per sostenere la forza lavoro dell’Europa. Attualmente, l’età media di uscita dal mercato del lavoro è di 61 anni, molto prima rispetto all’età media di pensionamento ufficiale (65 anni) stabilita da molti Stati membri dell’UE.

«All’inizio di quest’anno, la Commissione europea ha inaugurato il pilastro europeo dei diritti sociali, 20 principi riguardanti pari opportunità e accesso al mercato del lavoro, condizioni di lavoro eque nonché protezione sociale e inclusione. L’EU-OSHA sostiene fortemente questi principi promuovendo buone pratiche, aiutando i datori di lavoro e i lavoratori ad affrontare insieme le sfide e creando molti strumenti pratici e materiali di orientamento finalizzati alla valutazione dei rischi e all’apprendimento lungo tutto l’arco della vita, fra le altre cose», ha affermato la dott.ssa Christa Sedlatschek, direttrice dell’EU-OSHA.

Dall’inizio del 2016, i focal-point nazionali , i partner ufficiali  e i media partner della campagna  dell’EU-OSHA sostengono la campagna «Ambienti di lavoro più sani e sicuri ad ogni età». Nell’ambito di questa iniziativa, molti dei focal-point hanno ospitato eventi speciali, tra cui una conferenza per giornalisti ed esperti sulla situazione attuale del lavoro in Lussemburgo, una conferenza stampa sui risultati dei Premi per le buone pratiche in Ungheria e una conferenza intitolata «Ambienti di lavoro sicuri ad ogni età» in Lituania. In Estonia, il 19° seminario sulla salute e sicurezza ha riunito oltre 300 partecipanti. Inoltre, si sono svolti in tutte le nazioni eventi.

In Polonia, il «team del benessere» Medicover  ha portato avanti un’iniziativa che prevede due mesi di eventi di sensibilizzazione intesi a promuovere azioni preventive. Gli uffici di ZF TRW Active & Passive Safety Technology  hanno avviato attività personalizzate quali visite mediche o sessioni di consulenza ergonomica e sportiva ai lavoratori e l’ufficio in Romania sponsorizzerà una giornata di «salute familiare».

La redazione di Safety Focus  ha organizzato tre eventi in diverse zone d’Italia nel mese di ottobre, tra cui uno dal titolo «Ambienti di lavoro sani e sicuri ad ogni età nel settore agricolo» e IOSH Magazine  ha organizzato un webinar per i propri membri provenienti da diverse nazioni.

Uno dei punti salienti del lavoro dell’EU-OSHA nell’ambito della campagna è stata la relazione congiunta di recente pubblicazione «Verso ambienti di lavoro adatti agli anziani in Europa: una prospettiva su lavoro e invecchiamento che considera l’intero arco della vita sviluppata dalle agenzie dell’UE». Alla relazione, coordinata dall’EU-OSHA, hanno contribuito il Cedefop, Eurofound e l’EIGE. Questa collaborazione tra agenzie evidenzia i diversi fattori che influenzano la forza lavoro europea e le azioni necessarie per mantenere sana e attiva l’intera popolazione. La relazione include fatti e cifre, l’ultima legislazione dell’UE e le tendenze occupazionali e rivolge un’attenzione particolare al settore dell’istruzione e della formazione professionale nonché al genere in relazione al lavoro e all’invecchiamento. Tale relazione congiunta prende spunto da numerose risorse multilingue della campagna rese disponibili dall’EU-OSHA, tra cui una guida elettronica , uno strumento per la visualizzazione dei dati , un opuscolo Premi per le buone pratiche, ecc.

 

Safety Focus – Anno IV – Numero 08 – 20 Novembre 2017