ANNO V - NUMERO 5 - 12 OTTOBRE 2018

La Coats Thread Italy aderisce alla campagna EU-OSHA

0

Il 19 settembre nella sede di Milano della Coats Thread Italy si è svolto il seminario di presentazione della campagna europea EU-OSHA 2016-2017 “Ambienti di lavoro sani e sicuri ad ogni età” sull’importanza delle differenze di età nel settore tessile organizzato dal quindicinale Safety Focus.

Nell’evento sono state coinvolte tutte le figure della sede di Milano della Coats Thread Italy che ha sposato le finalità della campagna EU-OSHA.

20161003_EUOSHA_coats2Mario Stigliano, direttore di Safety Focus, nel suo intervento ha esposto le finalità della campagna EU-OSHA 2016-2017 soffermandosi sull’importanza del fattore differenze di età nella valutazione dei rischi nel settore tessile. Un rischio molto spesso sottovalutato che richiede un approccio differente, ma di fondamentale importanza per il miglioramento della tutela della salute dei lavoratori.

 

 

20161003_EUOSHA_coats3Ha fatto seguito l’intervento di Federica Palmieri, dello Studio Stigliano, la quale ha analizzato i rischi lavorativi nel settore tessile per fasce di età andando ad individuare i punti di forza e i punti di debolezza della popolazione giovane ed adulta all’interno di una organizzazione lavorativa e le relative misure di prevenzione e protezione. Successivamente si è discusso del rischio videoterminali e dell’opportunità di esercizi da ufficio come strumento di prevenzione.

 

20161003_EUOSHA_coats4Al fine di coinvolgere ed ispirare i lavoratori allo svolgimento di esercizi fisici da ufficio e all’individuazione di misure di prevenzione è stato svolto un role play destinato ai videoterminalisti che prevedeva l’utilizzo di materiale prodotto dall’azienda, materiale che i lavoratori hanno giornalmente sotto i loro occhi (zip, coni di cotone …).

 

 

 

Safety Focus – Anno III – Numero 12 – 3 Ottobre 2016

Share.

About Author

Comments are closed.