ANNO IV - NUMERO 8 - 20 NOVEMBRE 2017

Presentata a Ginosa la Campagna di prevenzione per l’utilizzo delle trattrici agricole

0

La Redazione di Safety Focus ha ideato e lanciato il 27 ottobre 2016, in occasione della Settimana Europea della Sicurezza, la Campagna di Prevenzione per l’utilizzo delle Trattrici Agricole.

La campagna avviata il 27 ottobre 2016 a Ginosa (TA) terminerà il 31 dicembre 2017 attraverso un tour itinerante in tutta Italia affinché i lavoratori possano, in ogni momento, vedere le “Quattro regole salvavita”, memorizzarle e renderle uno strumento quotidiano. L’obiettivo è quello di produrre conoscenza e proporre strumenti pratici per un settore caratterizzato da elevata stagionalità e presenza di lavoratori stranieri.

Il primo evento di lancio della campagna con il Patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, della Città di Ginosa e dell’Agenzia Europea per la Sicurezza e Salute sul Lavoro si è tenuto a Ginosa (TA) al  Teatro Alcanices il 27 ottobre 2016 con il convegno “Coltiviamo la Sicurezza – Campagna di Prevenzione per l’utilizzo delle Trattrici Agricole”.

2016_cp_tattori_adesivo

La serata è stata moderata da Federica Palmieri la quale ha contestualizzato l’iniziativa della redazione di Safety Focus all’interno della campagna “Ambienti di Lavoro Sani e Sicuri ad ogni età” dell’EU-OSHA, è poi intervento il Vito Parisi, Sindaco di Ginosa, il quale ha subito sostenuto l’iniziativa focalizzando l’attenzione sulla prevenzione come strumento di vita e di responsabilità sociale.  E’ seguito l’intervento di Giorgio Acquasanta, Delegato all’agricoltura del Comune di Ginosa, che ha esposto un ampio programma di convegni ed iniziative per il settore agricolo con l’obiettivo di crescita delle aziende agricole del settore puntando su innovazione e sicurezza.

Mario Stigliano, Direttore di Safety Focus, ha illustrato le “quattro regole salvavita” della Campagna di Prevenzione per l’utilizzo delle Trattrici Agricole focalizzando l’attenzione sull’importanza dei comportamenti. Perché sono proprio i comportamenti errati nell’uso dei trattori la causa di tutti gli incidenti, quasi sempre mortali o con lesioni irreversibili.

“Ben vengano iniziative di questo tipo – ha affermato Emidio Deandri, Presidente ANMIL di Taranto – che con un linguaggio semplice e fatto di immagini arrivano direttamente agli addetti ai lavori” perché l’agricoltura spesso trascurata dal punto di vista della sicurezza è un settore critico per il numero di incidenti, infatti è seconda solamente all’edilizia.

I relatori ed i principali patronati del settore hanno sottoscritto il “Patto per la sicurezza in agricoltura”, un impegno etico e morale, per diffondere le regole salvavita per i trattoristi.

Gli strumenti messi a disposizione gratuitamente da Safety Focus per la Campagna di Prevenzione sono disponibili sul sito www.safetyfocus.it: brochure, banner, adesivi e giornate informative.

20161114_trattori_1    20161114_trattori_2

Per chi volesse aderire alla campagna è chiesto un solo impegno quella diffonderla con qualsiasi mezzo, perché deve diventare virale raggiungendo tutti gli addetti al settore. Sui social network usate l’hashtag #agricolturasicura.

 

Safety Focus – Anno III – Numero 14 – 14 Novembre 2016

Share.

About Author

Comments are closed.