ANNO VI - NUMERO 6 - 8 AGOSTO 2019

Hai un Cuore da Safety Leader?

0

di Andrea TRESPIDI

Carisma, vision?

Il leader più amato è quello che ce la mette tutta per i suoi uomini. Blood, Sweat and Tears. Anche le lacrime, non per debolezza, ma perché i sentimenti in campo sono forti, autentici.

Un leader ha coraggio. Il coraggio di allargare le spalle e tenersi saldo sui piedi per resistere alle pressioni dall’alto pur di proteggere chi sta sotto. Il coraggio non come assenza di paura, ma come responsabilità di amare. Di fare la cosa giusta.

Questo coraggio, più che carisma e vision, distingue chi ha un cuore da Safety Leader. Il coraggio che arriva dalle relazioni con le altre persone, dalla fiducia, dagli sguardi di chi si sente che può crescere te, di chi ha voglia di stare con di te a combattere una battaglia al contrario, una lotta per salvare, per reagire a un numero, più di 600 morti all’anno per la sicurezza, che nessuno può accettare.

E’ il coraggio per la sicurezza. Quello per i comportamenti difficili, per le parole che fanno mugugnare. Per non abbandonare un casco o un giubbotto quando ci sono 40 gradi, per far allacciare una cintura di sicurezza anche a chi in auto siede dietro, per intercettare e correggere i comportamenti “tossici”, come li chiamano Davide Scotti e gli amici di Fondazione LHS. Attraversare la strada sulle strisce, non attraversare i binari anche quando hai fretta. Prima partiamo col nostro esempio. Sono comunque piccoli atti di coraggio e sono di ispirazione per tutti. Poi piano piano insieme agli altri troviamo il coraggio di intervenire, di non tollerare i comportamenti pericolosi, di correggerli. E se non sappiamo come fare possiamo imparare. E se abbiamo paura di essere inadeguati possiamo scoprire che ci sono altre persone come noi, semplici ma ferme nella convinzione di volere un’Italia senza più morti sul lavoro, entusiaste di portare il messaggio che cambiare si può. Ognuno a suo modo, per come può e per come è capace. Ma crescendo insieme agli altri.

Il coraggio viene dal cuore, per chi ha un cuore da Safety Leader, la sua casa è Italia Loves Sicurezza.

http://www.fondlhs.org/italia-loves-sicurezza-2017/

 

Safety Focus – Anno IV – Numero 01 – 24 Gennaio 2017

Share.

About Author

Comments are closed.