ANNO VI - NUMERO 14 - 30 NOVEMBRE 2019

Ginosa Loves Sicurezza, focus sui bambini

0

In occasione della Giornata Mondiale della Salute e Sicurezza sul Lavoro, la redazione di Safety Focus ha organizzato una serie di eventi nell’ambito del road-show Italia Loves Sicurezza promosso dalla Fondazione LHS e SAIPEM con un focus sui bambini.

La serie di incontri destinati a genitori, nonni ed insegnanti hanno trattato il tema delle “Manovre di disostruzione delle vie aeree nei bambini” attraverso istruttori pBLSD altamente qualificati.

Inoltre, sarà illustrato il laboratorio “112 Safety Leader” che nella passata edizione di Italia Loves Sicurezza ha riscosso notevole successo a livello nazionale tanto da ricevere un menzione speciale dalla Fondazione LHS ed il Premio AIAS Smart Prevention.

Il Laboratorio “112 Safety Leader” nasce dalla voglia di cambiare l’approccio alla gestione delle emergenze, soprattutto quelle sanitarie, per abbattere la paura e imparare a intervenire in modo rapido ed efficace. Situazioni di pericolo possono accadere ovunque: al lavoro, a scuola, a casa, in palestra e, con un intervento tempestivo, si può salvare una vita…

…partiamo allora dai bambini, il nostro futuro!

 

Attraverso i giochi, il laboratorio ed il flash-mob i bambini apprendono come riconoscere un’emergenza sanitaria lieve (intervento della maestra) oppure grave (richiesta di soccorsi), come chiamare il 112, fornire tutti gli elementi necessari ai soccorritori (indirizzo, tipo di incidente…).

L’obiettivo finale dell’iniziativa è la chiamata al 112 per attivare il primo anello della catena della sopravvivenza, la parte più importante nella gestione di un’emergenza.

 

Video del flashmob “112 Safety Leader”: https://www.youtube.com/watch?v=VjUFjPb_dgY&t=9s

Safety Focus – Anno IV – Numero 04 – 4 Maggio 2017

Share.

About Author

Comments are closed.