ANNO VIII - NUMERO 1 - 15 GENNAIO 2021

Avo Loves Sicurezza

0

Italia Loves Sicurezza, iniziativa promossa dalla Fondazione LHS a celebrazione della Giornata Mondiale della Salute e della Sicurezza sul lavoro del prossimo 28 aprile 2016, si concretizzerà nella sua seconda edizione itinerante nel primo roadshow sulla sicurezza in simultanea in tutta Italia.

Italia loves Sicurezza 2016 sarà presente in oltre 35 città italiane con un calendario che prevede già più di 50 eventi, una copertura territoriale molto ampia, resa possibile grazie alla sinergia di oltre 80 ambasciatori della sicurezza che hanno organizzato un evento nella propria città, con l’obiettivo di parlare di sicurezza in modo nuovo.

20160425_ILS_AVO_1 20160425_ILS_AVO_2 20160425_ILS_AVO_3

Un’attenzione particolare è stata dedicata alle scuole, con proposte mirate per bambini, ragazzi e genitori nella convinzione che la diffusione di una nuova cultura della sicurezza debba partire dalle giovani generazioni.

Questo è stato lo spunto che ha voluto cogliere EcoSafe S.r.l. (www.ecosafe.it), società torinese specializzata nella consulenza e formazione nel settore Salute e Sicurezza e tutela ambientale, che ha dato vita al progetto “Avo Loves Sicurezza”, incentrato sull’istituto Avogadro di Torino, con l’obiettivo di:

  • fare sicurezza in modo diverso ed innovativo,
  • divulgarne la cultura in particolare tra i giovani attraverso attività di comunicazione coinvolgenti
  • dare un impulso al sistema di alternanza lavoro-scuola sul territorio, attraverso la partecipazione di Aziende partner dell’iniziativa quali RFI, GTT, Vishay, oltre ai partner tecnici Rekordata e Centro Leonardo Education.

In questo contesto gli alunni delle classi 5 maturande sono stati chiamati a partecipare ad un “contest” attraverso una storia multimediale correlata al tema della Sicurezza (potenzialmente ambientata in un

contesto aziendale per gettare le basi di futuri approcci professionali); nella fase preparatoria, gli alunni sono stati supportati da momenti di formazione sul tema della Comunicazione della Sicurezza (EcoSafe S.r.l.), della Leadership (Andrea Trespidi, RFI ed Evangelist Fondazione LHS) e dello Storytelling (Prof. Massimo Tosi) per affrontare al meglio la sfida, per poi focalizzare come la Sicurezza venga vissuta realmente in azienda attraverso visite organizzate presso i partner RFI (www.rfi.it), GTT (www.gtt.to.it/cms) e Vishay (www.vishay.com).

Agli alunni, grazie alla partecipazione di Rekordata, sono stati forniti dispositivi mobili multimediali di ultima generazione per un approccio formativo innovativo; la storia vincitrice sarà pubblicata in formato e-book (scaricabile gratuitamente) da Centro Leonardo Education, eccellenza del settore “digital education” del mondo Apple.

EcoSafe S.r.l., come partener promotore dell’iniziativa, ha messo a disposizione le sue competenze in ambito di consulenza e di comunicazione nel settore, organizzando l’intero progetto in stretta collaborazione con tutti partner per poter trasmettere, in modo pregnante, l’approccio e la passione su cui si basa la propria visione professionale: la Sicurezza intesa come valore sociale nella vita di tutti i giorni, per un futuro migliore.

 

Safety Focus – Anno III – Numero 5 – 25 Aprile 2016

Share.

About Author

Comments are closed.