ANNO VI - NUMERO 9 - 27 SETTEMBRE 2019

Gas Radon, anche la Campania emana la Legge Regionale

0

La Regione Campania – dopo la Puglia – ha emanato la Legge Regionale n. 13 dell’8 luglio 2019 “Norme in materia di riduzione dalle esposizioni alla radioattività naturale derivante dal gas radon in ambiente confinato chiuso”.

Il radon è un gas presente naturalmente nelle rocce, specie in quelle di origine vulcanica ed emerge in superficie attraverso microfratture del materiale. Il gas tende quindi ad accumularsi negli ambienti chiusi quali miniere o negli edifici privi di un adeguato ricambio di aria. La pericolosità per l’essere umano deriva non solo dalla sua radioattività, ma anche dagli elementi tossici che lo compongono.

La legge Regionale Campania assicura il più alto livello di protezione e tutela della salute pubblica dai rischi derivanti dalla esposizione dei cittadini al gas radon, infatti stabilisce il limite di 200 Bq/mc per le nuove costruzioni e di 300 Bq/mc per quelle esistenti, prescrivendo la misura della concentrazione del Radon su tutto il territorio Regionale con strumentazione attiva e passiva.

Quindi, chi esercita attività aperte al pubblico deve provvedere, entro e non oltre novanta giorni dalla data di entrata in vigore (16/07/2019), ad avviare le misurazioni sul livello di concentrazione di attività del gas radon da svolgere su base annuale mediante due integrazioni semestrali (primavera-estate e autunno-inverno) e a trasmettere gli esiti entro un mese dalla conclusione del rilevamento al Comune interessato e ad ARPA Campania della ASL di riferimento.

In caso di mancata trasmissione delle misurazioni entro diciotto mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge, il Comune provvede a intimare con ordinanza la trasmissione delle misurazioni svolte, concedendo un termine non superiore a trenta giorni, la cui eventuale e infruttuosa scadenza comporta la sospensione per dettato di legge della certificazione di agibilità.

Scarica la L.R. Campania n. 13/2019: http://regione.campania.it/normativa/userFile/documents/attachments/1842_13_2019Storico.pdf

 

Safety Focus – Anno VI – Numero 8 – 12 settembre 2019

Share.

About Author

Comments are closed.