ANNO VI - NUMERO 8 - 12 SETTEMBRE 2019

Rimozione in sicurezza delle tubazioni idriche interrate in cemento amianto

0

L’INAIL ha pubblicato le istruzioni operative per la “Rimozione in sicurezza delle tubazioni idriche interrate in cemento amianto” ai fini della tutela dei lavoratori addetti alle bonifiche e degli ambienti di vita. La pubblicazione è stato il risultato di numerose esperienze acquisiti in cantiere e dal confronto in riunioni tecniche e Conferenze dei Servizi (nazionali e locali) con Ministeri, Regioni, Autorità di vigilanza regionali e locali, SNPA, ISS, Università, sentiti altresì alcuni tra i massimi esperti italiani, Associazioni di categoria e aziende del settore.

Le tubazioni in cemento amianto (eternit) non costituiscono di per sé una sorgente primaria di pericolo per la salute qualora interrate e integre perché il rischio per la salute è esclusivamente per via inalatoria.

Per ciò che concerne il rischio indotto dall’ingestione di tali fibre, la comunità scientifica internazionale, a fronte di numerose ricerche che hanno investigato la problematica, ritiene che rischi significativi possano occorrere solo in casi di concentrazioni estremamente elevate, comunque superiori a centinaia di migliaia, se non milioni, di fibre litro.

Le tubazioni in cemento amianto possono tuttavia generare situazioni di rischio se oggetto di interventi di rimozione o manutenzione che portano all’esposizione parziale o totale all’aria ambiente del manufatto con possibile aerodispersione di fibre. Questo, soprattutto nel caso in cui la superficie esterna del manufatto sia deteriorata, anche parzialmente, con dissoluzione della matrice cementizia ed esposizione di fibre, oppure durante interventi di taglio e/o manipolazione delle tubazioni in modo non corretto. Si possono dunque creare condizioni di rischio per i lavoratori addetti a tali operazioni e per gli ambienti di vita limitrofi alle aree d’intervento, qualora non vengano adottate specifiche misure di prevenzione e sicurezza.

Nella pubblicazione sono riportate le istruzioni tecnico-operative per attività programmabili e attività in pronto intervento con importanti dettagli fotografici delle varie modalità di lavoro.

 

Scarica la guida: https://www.inail.it/cs/internet/docs/alg-pub-rim-in-sicurezza-tubazioni-idriche.pdf

 

Safety Focus – Anno VI – Numero 7 – 26 agosto 2019

Share.

About Author

Comments are closed.