ANNO IV - NUMERO 10 - 5 DICEMBRE 2017

Safety Step, un passo nella consapevolezza della sicurezza

0

Cos’è “Safety step”? E’ un gioco nato in occasione della Giornata Mondiale per la Salute e Sicurezza sul Lavoro nella tappa di Brindisi del road-show Italia Loves Sicurezza grazie all’impegno e alla dedizione dell’intero team dello Studio Stigliano S.r.l.s..

Uno metodo innovativo in cui il gioco diventa uno strumento utile, tanto ai RSPP, quanto ai lavoratori.

Per i RSPP è uno strumento operativo per verificare l’apprendimento della formazione in tutti gli ambiti per i lavoratori: normativa, rischi specifici, comunicazione, comportamenti e leadership.

Per i Lavoratori il gioco di squadra diventa un modo per fortificare il teamwork, la comunicazione interna e fortificare la leadership ed i comportamenti sicuri.

Con l’approccio Edutainment, fusione delle parole Educational (educativo) ed Entertainment (divertimento) si indica, appunto, una forma di intrattenimento che ha il duplice scopo di educare/formare e divertire.

Utilizzare un approccio interattivo con attività ludiche che utilizzano materiali, immagini, video e DPI favorenti non solo la comprensione e la memorizzazione delle principali nozioni di salute e sicurezza sul lavoro, ma anche e soprattutto la sensibilizzazione e la consapevolezza della sicurezza sul lavoro.

Consapevolezza e sensibilità che, durante il gioco si sono espresse con le parole dei lavoratori che hanno partecipato – “l’unico modo di fare bene è lavorare in squadra”, “posso migliorarmi solo se comprendo i rischi a cui sono esposto”.

È stata un’esperienza di crescita per tutti, questa di Safety Step, nella qualei lavoratori hanno sperimentato la necessità di dover comunicare in modo efficace e totalmente innovativo la sicurezza sul lavoro, i RSPP hanno trovato nuovi ed efficaci metodi per sensibilizzare sulla sicurezza sul lavoro e nel quale noi formatori abbiamo capito che la motivazione è il leitmotiv della salute e sicurezza sul lavoro.

Ci piace pensare che se c’è un modo di fare meglio bisogna trovarlo e perseguirlo! Safety Step rappresenta proprio la strada che vogliamo continuare a perseguire per ESSERE IL CAMBIAMENTO CHE VOGLIAMO VEDERE INTONO A NOI!

 

Safety Focus – Anno IV – Numero 04 – 4 Maggio 2017

Share.

About Author

Comments are closed.