Si ribalta il trattore, salvo per miracolo

di Mario STIGLIANO

 

Salvo per miracolo il conducente del trattore agricolo coinvolto nell’incidente stradale dello scorso 29 marzo a Ginosa (TA) sulla SS 580 in direzione Marina di Ginosa. Immediato l’allarme con l’intervento dei sanitari del 118, dei Carabinieri e dei Vigili del Fuoco.

La dinamica dell’incidente tra il trattore e la Peugeot 308 non è ancora chiara, entrambi i mezzi si sono ribaltati. Si ripete la stessa dinamica: “Era alla guida del trattore, il mezzo si è ribaltato …”, questa volta il conducente si è salvato per miracolo.

Si, un miracolo, visto che il ROPS (dispositivo antirotolamento) non era azionato in posizione verticale e durante il ribaltamento il trattore si è fermato con le ruote per aria.

20160410_trattore

 

Gli agricoltori non sfatano il tabù legato all’utilizzo del dispositivo antirotolamento (ROPS) abbinato alla cintura di sicurezza, la proroga della formazione per gli operatori con esperienza pregressa al 31 dicembre 2017 non potrà sicuramente salvare la vita …

 

I punti chiave per la sicurezza del conduttore di trattori agricoli e/o forestali sono:

  • Formazione ai sensi dell’Accordo Stato-Regione del 12/03/2012;
  • Utilizzo di trattori conformi ai requisiti essenziali di sicurezza;
  • Utilizzo sempre della cintura di sicurezza;
  • ROPS (dispositivo antirotolamento) sempre azionato in posizione verticale.

 

E’ necessario attendere il 31 dicembre 2017 per la formazione? NO!!! Il Datore di Lavoro ha comunque l’obbligo di informare e formare i lavoratori sull’uso in sicurezza dei trattori.

Foto fonte Net-uno web TV www.net-unotv.com

 

Safety Focus – Anno III – Numero 4 – 10 Aprile 2016