ANNO VII - NUMERO 15 - 8 LUGLIO 2020

Telelavoro da casa, come proteggere la tua salute

0

 

Nell’attuale contesto di confinamento dovuto alla pandemia di Covid-19, l’EU-OSHA accende i riflettori sui milioni di lavoratori europei costretti a lavorare a tempo pieno da casa per ridurre il rischio di contrarre il virus. Una nuova realtà che può andare a discapito della nostra salute. Lunghi periodi di lavoro sedentario, mancanza di esercizio fisico, lavoro in isolamento, confini labili tra lavoro retribuito e vita privata nonché lo stress sono alcuni dei rischi associati al telelavoro che possono avere ripercussioni sulla salute muscoloscheletrica e mentale dei lavoratori.

La nostra nuovissima banca dati di strumenti pratici e orientamenti sui DMS agevola la valutazione e la gestione di molti rischi di DMS, compresi quelli derivanti dal telelavoro. Contiene link a risorse provenienti da tutta Europa: pubblicazioni, studi campione, orientamenti, strumenti pratici, materiali audiovisivi. A oggi sono disponibili oltre 550 voci e seguiranno aggiornamenti periodici per tutta la durata della campagna «Ambienti di lavoro sani e sicuri» 2020-2022 Alleggeriamo il carico!.

 

Banca dati su DMS e telelavoro: https://osha.europa.eu/it/themes/musculoskeletal-disorders/practical-tools-musculoskeletal-disorders?f%5B0%5D=field_hazards%3A4985&page=1

 

 

 

Safety Focus – Anno VII – Numero 12 – 13 Maggio 2020

Share.

About Author

Comments are closed.