ANNO V - NUMERO 8 - 9 DICEMBRE 2018

Andrea Trespidi, il ferroviere innamorato della sicurezza

0

Conosciamo attraverso questa intervista di Safety Focus, Andrea Trespidi, ferroviere innamorato della sicurezza sul lavoro.

Andrea, ferroviere, poco più che quarantenne papà di Matteo e sposato con Silvia si occupa da più di vent’anni di circolazione treni e sicurezza ed ha fatto della sicurezza e del servizio pubblico la sua vita.

Ancor più oggi si dedica attivamente a promulgare una nuova cultura della sicurezza come Ambassador di Italia Loves Sicurezza.

Italia Loves Sicurezza – afferma Andrea – è un movimento di persone unite dalla passione per la salute e la sicurezza, uomini e donne che credono nella necessità di rivoluzionare il modo con cui questi temi sono comunicati, percepiti e vissuti, adottando canali di comunicazione basati sulla partecipazione, emozione e coinvolgimento, promuovendo la leadership, il prendersi cura, l’avere a cuore, come motore del cambiamento”.

Gli Ambassadors, sono quindi i portatori della buona notizia su salute e sicurezza!

“Si impegnano in cinque modi: agire, intervenire, seminare, condividere, coinvolgere.

Agire, fare, è il motore del movimento. Organizziamo eventi in occasione del 28 aprile, giornata mondiale della sicurezza, questo ci permette di creare attenzione e raggiungere le persone direttamente, utilizzando canali di comunicazione diversi da quelli canonici nella sicurezza: teatro, musica, cinema, edutainment, favole. Non è solo il 28 aprile il nostro impegno, ma tutto l’anno.

Intervenire è un dovere. Cinture non allacciate, cellulari alla guida, lavoratori sui tetti senza dispositivi salvavita. Non facciamo foto. Interveniamo, vogliamo che cambino il loro comportamento, che abbiano amore per la sicurezza, amore per la vita. Che tornino a casa.”

 

Per scoprire di più sul movimento Italia Loves Sicurezza si può visitare il sito www.italialovessicurezza.it

 

Safety Focus – Anno V – Numero 4 – 28 Agosto 2018

Share.

About Author

Comments are closed.