ANNO VI - NUMERO 14 - 30 NOVEMBRE 2019

Linee guida dei Vigili del Fuoco per l’intervento su veicoli elettrici

0

di Mario STIGLIANO

 

I veicoli ibridi o elettrici sono sempre più diffusi e questo richiede – in caso di incidente – l’intervento dei Vigili del Fuoco e la necessità la necessità di conoscere le nuove insidie per consentire agli operatori del soccorso di intervenire in sicurezza.

Un gruppo di lavoro dei Vigili del Fuoco ha affrontato la questione sui rischi connessi a un intervento in presenza di questi moderni sistemi di accumulo elettrochimico e ha predisposto delle linee guida che possano aiutare i soccorritori nella valutazione e nell’individuazione di specifiche procedure d’intervento in caso di scenari incidentali di questo tipo.

La trattazione, in versione ancora non definitiva, illustra e informa sulle problematiche inerenti alla sicurezza elettrica nei sistemi di accumulo in generale, utilizzati in impianti FTV ed AUTOMOTIVE. In particolare, si vuole porre in risalto e definire alcune linee guida per poter eseguire le operazioni di soccorso in presenza dei suddetti sistemi, seguendo le normative di riferimento per il lavoro elettrico sotto tensione e fuori tensione.

Quella che viene proposta in questa sede, dunque, è una panoramica sui fattori di rischio che interessano direttamente il soccorritore, una rassegna generale sugli azionamenti elettrici e i supporti energetici che l’operatore deve conoscere e saper riconoscere durante il proprio lavoro.

La documentazione è composta da un documento generale – le Linee Guida – e da una serie di schede tecniche di approfondimento che, nel tempo, verranno integrate e ampliate.

 

Scarica la linea guida: http://www.vigilfuoco.it/aspx/notizia.aspx?codnews=58768

 

 

Safety Focus – Anno VI – Numero 14 – 30 novembre 2019

Share.

About Author

Comments are closed.