Proclamati i vincitori del premio cinematografico Ambienti di lavoro sani e sicuri 2017

I vincitori ex aequo del miglior film sul tema del lavoro sono Lewis Wilcox per «Before the bridge» (USA) e Tuna Kaptan per «Turtle shells» (Germania). I premi sono stati presentati dall’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA) alla 60a edizione del festival internazionale del film documentario e di animazione di Lipsia 2017 (DOK Leipzig).

 

Il film premiato, «Before the bridge» di Lewis Wilcox, sensibilizza in merito all’influenza che l’automazione avrà sul futuro dell’umanità. Ecco il commento della giuria: «Cambiamenti tecnologici e sociali in rapida evoluzione nel mondo che riguardano tutti noi e la nostra visione del futuro del lavoro».

Il secondo film premiato «Turtle shells» di Tuna Kaptan è un’opera con una prospettiva multipla, che esplora le connessioni tra il mondo animale, gli esseri umani e la guerra. La giuria ha ritenuto che il film fosse «un approfondimento complesso e poetico delle drammatiche turbolenze del mondo contemporaneo: guerre, migrazioni e crudeltà, che sintetizza l’imprevisto, tra cui la nostra relazione con il mondo animale».

 

La giuria ha inoltre assegnato una menzione speciale al film «Alien» di Morteza Atabaki (Turchia), che narra di un anziano lavoratore in un laboratorio di filati.

 

L’EU-OSHA intende promuovere il dibattito sull’importanza della sicurezza e salute sul lavoro (SSL) in Europa. Attraverso la creazione e il finanziamento del premio cinematografico Ambienti di lavoro sani e sicuri, l’EU-OSHA si propone di costituire una biblioteca di film per sensibilizzare sulla SSL e ispirare i registi a realizzare più film sul tema del lavoro, della sua natura mutevole e dei suoi effetti sui lavoratori e sull’ambiente in cui è svolto.

Ai registi vincitori viene assegnato un premio in denaro di 5.000 euro, da condividere, oltre a copie in DVD dei loro film. Questi DVD saranno distribuiti anche ai punti focali nazionali dell’EU-OSHA in tutta Europa per essere proiettati, corredati se necessario da sottotitoli. Le proiezioni mirano a incoraggiare il dibattito su diversi temi relativi alla SSL e sulle nuove forme di lavoro in particolare nonché a diffondere a un vasto pubblico il messaggio dell’importanza della sicurezza e della salute sul lavoro.

I documentari selezionati per il premio di quest’anno trattano una serie di questioni legate al lavoro attraverso una cinematografia stimolante e illuminante: le difficoltà dei piccoli agricoltori del Regno Unito, i pericoli affrontati dai lavoratori in un villaggio minerario boliviano ad alta quota e l’ambiente disumanizzante di un’enorme fabbrica tessile indiana.

 

Safety Focus – Anno IV – Numero 08 – 20 Novembre 2017