Premio “IMPRESE PER LA SICUREZZA” 2015

L’INAIL e Confindustria, in collaborazione con APQI (Associazione premio qualità Italia) e Accredia, ha indetto la quarta edizione del Premio “Imprese per la Sicurezza”.

Il Premio è destinato alle imprese, anche non appartenenti al sistema Confindustria, che più di altre si distinguono per interventi concreti e azioni mirate in materia di salute e sicurezza e obiettivi gestionali utili finalizzati al miglioramento degli standard di prevenzione.

Le imprese possono partecipare in maniera gratuita: basterà iscriversi e compilare un questionario online attraverso il quale verranno inserite nelle fasi di selezione. La scadenza per completare la procedure di iscrizione è stata fissata all’11 dicembre 2015, mentre la premiazione è prevista ad aprile 2016.

Le categorie del premio sono ripartite per tipologia di rischio (alto o medio-basso) e per dimensione aziendale (da 1 a 50 dipendenti; da 51 a 250; oltre 250). Per ogni fascia si arriverà alla stesura di una lista di finaliste, con l’assegnazione del premio in base al punteggio ricevuto: con un risultato superiore a 600 verrà attribuita la categoria “Award”, con uno superiore a 500 si entrerà nei “Prize”. In ogni caso il punteggio finale non potrà essere superiore a 1000. Inoltre, saranno assegnate menzioni e riconoscimenti speciali anche alle imprese che hanno realizzato progetti e iniziative di particolare significato in tema di innovazione, di formazione/informazione, di gestione di appalti e subappalti nell’ambito della salute e sicurezza sul lavoro.

Prima Fase: Dopo l’iscrizione, alle aziende partecipanti verrà richiesta la compilazione di questionari on-line indirizzati a conoscere tutte le informazioni disponibili su salute e sicurezza, su cui sarà chiamato ad esprimersi un comitato tecnico-scientifico.

Seconda Fase: In base al punteggio ottenuto, verranno selezionate, anche sulla base della dimensione aziendale e della tipologia di rischio le migliori aziende, alle quali verrà richiesto di procedere alla stesura di una “application guidata”, vale a dire di un documento nel quale l’azienda descriva sia gli approcci utilizzati per la gestione della sicurezza sia i risultati ottenuti.

Terza Fase: È costituita dalla visita “in loco” di uno staff di valutatori, composto da professionisti di Inail, Confindustria, APQI e Accredia, che determinerà l’assegnazione del punteggio finale.

Le aziende finaliste, potranno richiedere una riduzione del tasso di premio Inail attraverso il modello OT24, in linea con le modalità disponibili sul portale dell’Istituto.

 

Scarica il regolamento del premio “IMPRESE PER LA SICUREZZA”:

http://www.confindustria.it/Aree/PremioSicurezza2015.nsf/0C2A37E637120246C1257EE7004AFDD2/$File/Regolamento.pdf

 

Safety Focus – Anno II – Numero 19 – 17 Novembre 2015