Comunicazione del Medico Competente

Comunicazione del Medico Competente

di Federica PALMIERI

Safety_FocusL’art. 40 del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. sancisce che il Medico Competente trasmetta per via telematica le informazioni relative ai dati collettivi sanitari e i dati relativi ai rischi dei lavoratori.

I contenuti e le modalità di trasmissione delle informazioni sono stati definiti con il Decreto Interministeriale del 9 luglio 2012 (pubblicato in Gazzetta ufficiale il 26 luglio 2012) modificato dal Decreto Interministeriale del 6 agosto 2013 (pubblicato in Gazzetta ufficiale n. 212 del 10 settembre 2013).

Per la procedura di trasmissione di tali informazioni, l’INAIL ha predisposto l’applicazione online “Comunicazione Medico Competente”, un unico strumento di lavoro su tutto il territorio nazionale per la raccolta ed invio dei dati alla ASL di riferimento. L’applicazione è strutturata secondo modalità semplificate e standardizzate in modo tale da consentire l’inserimento dei dati così come previsto dall’allegato II (all.3 B del d.lgs 81/2008) del decreto interministeriale del 9 luglio 2012.

Al riguardo, l’INAIL ha anche pubblicato un “manuale operativo”, dedicato ai Medici Competenti, per una corretta gestione della comunicazione dei dati di sorveglianza sanitaria. Il manuale illustra le fasi in cui si articola il processo di compilazione ed invio della comunicazione (e tutte le altre funzionalità dell’applicativo):

  • registrazione e login all’applicativo
  • inserimento e associazione all’Unità Produttiva
  • compilazione dati e invio nuova comunicazione

 

 

MANUALE OPERATIVO:

http://www.inail.it/internet_web/wcm/idc/groups/servizionline/documents/document/ucm_086051.pdf

 

D.M. 6 agosto 2013 del Ministero della Salute e del Ministero del lavoro:

http://sicurezzasullavoro.inail.it/PortalePrevenzioneWeb/wcm/idc/groups/prevenzione/documents/document/ucm_116515.pdf

 

Safety Focus – Anno II – Numero 03 – 13 Febbraio 2015