Diasen conquista un altro podio

L’azienda di Sassoferrato, specializzata nella produzione di soluzioni per l’architettura e il comfort sostenibile degli edifici, festeggia con orgoglio l’importante riconoscimento per la categoria “awards” e la menzione speciale

Diasen è ancora sul podio e conquista il Premio Imprese per la Sicurezza nella categoria “awards”, il prestigioso riconoscimento nazionale – giunto alla sua ottava edizione – frutto della collaborazione tra Confindustria e Inail. La cerimonia si è tenuta questa mattina a Roma, presso il Parlamentino Inail.

Oltre all’ambito premio Diasen ha ricevuto una menzione speciale “per l’istituzione di un car sharing per i propri dipendenti attraverso l’acquisto di un’auto elettrica con la finalità di diminuire il rischio di incidenti correlato alla mobilità nei tragitti casa-lavoro; ciò ha migliorato il benessere dei lavoratori attraverso la riduzione dello stress e il miglioramento dei rapporti interpersonali e consentito risparmi importanti nell’acquisto di carburanti”.

Diego Mingarelli, presidente di Diasen, che ha dichiarato “Per noi questo premio e la menzione speciale rappresentano un grande successo e riflettono la convinzione radicata nel DNA della nostra azienda che la salute e la sicurezza sul lavoro siano pilastri fondamentali del valore e della reputazione dell’impresa. Lavorare su soluzioni e materiali che promuovono la bellezza, il comfort degli edifici e la sostenibilità ambientale è credibile solo se all’interno dell’organizzazione si promuovono pratiche che pongono al centro le persone e un ambiente lavorativo gratificante e sicuro. Per questo motivo, abbiamo partecipato con entusiasmo al processo di selezione, evidenziando le nostre migliori pratiche e cercando di trarre beneficio dai feedback del team di valutazione che ha visitato la nostra azienda nei mesi passati”.

Il Premio Imprese per la Sicurezza nasce con lo scopo di valorizzare la cultura di impresa in tema di salute e sicurezza e premia le imprese che si distinguono per l’impegno concreto e i risultati gestionali raggiunti in materia di salute e sicurezza.  Una visione che sposa i valori di Diasen, società Benefit e certificata BCorp dal 2017, che da anni mette al centro della sua mission il benessere delle persone, la sicurezza dei processi produttivi e la tutela della comunità di lavoro.

“Per Diasen promuovere la sicurezza sul lavoro significa tre cose: stimolare la consapevolezza delle persone, utilizzare le norme come una stella polare e responsabilizzare i collaboratori a farsi interpreti di un’efficace cultura della valutazione del rischio. Ciò significa essere un’azienda di valore e di valori”. ha commentato Diego Mingarelli.

Una visione sicuramente originale nell’universo delle PMI quella di Diasen che, come le altre imprese premiate, la scorsa estate è stata monitorata ed esaminata da un team di valutazione composto da ispettori dell’Associazione Premio Qualità Italia (APQI), di Confindustria e di Inail in un’importante sessione valutativa tenutasi presso il quartier generale dell’azienda a Sassoferrato.

Diasen, fondata nel 2000 come startup green di Italsolventi e guidata dal 2007 da Diego Mingarelli, si distingue come azienda leader nel costruire green. Il suo core business è incentrato sulla creazione di soluzioni per la bioedilizia e per un’architettura sostenibile, promuovendo l’uso biomalte e pitture a base di materiali naturali come sughero, calce, argilla e pietra pomice. Con sede nello stabilimento di Sassoferrato, in provincia di Ancona, Diasen ha consolidato la propria presenza a livello internazionale grazie a sedi commerciali distribuite in diversi paesi e relazioni commerciali con oltre 65 nazioni nel mondo. Il target di riferimento dell’azienda include architetti, studi di progettazione, influencer nel settore dei materiali, installatori e punti vendita specializzati nel settore decorativo. La storia di Diasen affonda le radici nella tradizione del costruire mediterraneo, con origini che risalgono agli anni Venti del ‘900 e una costante evoluzione guidata dall’innovazione e dalla passione per la chimica creativa. Certificata BCorp nel 2017 e vincitrice del premio dei premi 2023 della presidenza della repubblica, l’azienda testimonia il suo impegno verso standard elevati di trasparenza, responsabilità e sostenibilità. Diasen è un acronimo che riporta le prime lettere di Diathonite, la linea di malte biofiliche e mediterranee a base di sughero, e il nome latino della città di Sassoferrato, Sentinum, sede dell’azienda. Questa fusione rappresenta la storia di un connubio tra tradizione e sperimentazione, dove sostenibilità e architettura si intrecciano ai valori di solidità, utilità e bellezza.

Safety Focus – Anno XI – Numero 13 – 24 maggio 2024