Finanziamenti per la messa in sicurezza dei luoghi di lavoro, prorogato il bando INAIL

Finanziamenti per la messa in sicurezza dei luoghi di lavoro, prorogato il bando INAIL

 

di Federica PALMIERI

 

Safety_FocusIl 18 luglio 2014 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 165 il bando dell’INAIL – FIPIT 2014 (art. 11 c. 5 D.Lgs. 81/2008) che finanzia le imprese del settore edile, lapideo ed agricolo a fronte di investimenti in progetti di innovazione tecnologica finalizzati a migliorare le condizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

In attuazione dell’articolo 11, comma 5, del d.lgs. 81/2008 e s.m.i (estratto pubblicato sulla G.U.R.I. n.165 del 18.07.2014) con determinazione del Direttore Centrale Prevenzione n. 83 del 28 novembre 2014 sono state apportate al Bando Fipit 2014, le seguenti modifiche ed integrazioni:

  • il termine di scadenza di presentazione delle domande di partecipazione, di cui all’art. 11 del Bando, è prorogato alle ore 18 del 15 gennaio 2015;
  • il termine per la pubblicazione sul sito Inail della composizione delle Commissioni, di cui all’art. 14 del Bando, è prorogato al 27 gennaio 2015;
  • il termine di 180 giorni per l’attività istruttoria delle Commissioni, di cui all’art. 13 del Bando, è prorogata al 30 gennaio 2015.

L’Avviso di proroga è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Della Repubblica Italiana, Parte Prima, Serie Generale n.280 del 02.12.2014.

Le piccole e micro imprese dei settori edili, agricoli e quelli riguardanti le attività di estrazione e lavorazione dei materiali lapidei hanno quindi ancora tempo per partecipare al bando Inail per la messa in sicurezza dei luoghi di lavoro.

Ricordiamo che le diverse tipologie di progetto ammesse sono stabilite dai singoli bandi regionali/provinciali, ma devono comunque essere presentati da singole imprese che operano ne settore:

  • agricoltura;
  • edilizia;
  • estrazione e lavorazione dei materiali lapidei.

Negli Allegati 1, 2 e 3 del Bando Inail, sono indicati, rispettivamente per ciascuno dei tre settori, l’oggetto del finanziamento, ulteriori requisiti dei soggetti richiedenti, i requisiti tecnici degli interventi, i criteri per la formazione della graduatoria nonché la documentazione da presentare in sede di verifica e di rendicontazione.

Le imprese che partecipano al presente Bando possono presentare una sola richiesta di contributo relativa ad un solo progetto relativo ad uno solo dei settori indicati.

I fondi saranno ripartiti a livello regionale/ provinciale per un importo complessivo di 30 milioni di euro di cui circa:

  • 15 milioni euro per il finanziamento dei progetti del settore Agricoltura;
  • 9 milioni euro per il finanziamento dei progetti del settore Edilizia;
  • 5 milioni di euro per il finanziamento dei progetti del settore estrazione e lavorazione dei materiali lapidei.

Il contributo verrà erogato in conto capitale fino ad un massimo del 65% dei costi sostenuti per la realizzazione del progetto al netto dell’IVA, purché documentati. In ogni caso il contributo massimo concedibile a ciascuna impresa, nel rispetto del regime “de minimis”, non potrà superare l’importo di 50 mila euro, mentre il contributo minimo ammissibile è pari a mille euro.

L’Inail si riserva di effettuare, mediante la consultazione diretta degli archivi delle amministrazioni certificanti ed anche con controlli in loco, tutte le verifiche opportune sulle autocertificazioni e sulle documentazioni prodotte dall’impresa e sulla conformità dell’intervento eseguito rispetto a quanto progettato.

I soggetti beneficiari sono tenuti a consentire al personale Inail incaricato l’accesso ed i controlli relativi all’esecuzione del progetto oggetto del contributo nonché alla relativa documentazione amministrativa, tecnica, contabile.

 

Link per scaricare il Bando Inail – FIPIT 2014 relativo alla propria regione di appartenenza:

http://www.inail.it/internet/default/INAILincasodi/Incentiviperlasicurezza/BandoFipit/Bandipubbliciregionali/index.html

Avviso di proroga Bando Inail – FIPIT 2014:

http://download.acca.it/BibLus-net/Sicurezza/Avviso_proroga_Fipit.pdf

 

Safety Focus – Anno I – Numero 06 – 29 Dicembre 2014