Convegno “Il Rischio Chimico in Agricoltura”

di Federica PALMIERI

Il 16 Marzo 2017 nel Palazzo della Cultura a Ginosa (TA), si è tenuto il convegno dal titolo “Il Rischio chimico in Agricoltura”. Il leitmotiv di questo convegno, organizzato dalla redazione di Safety Focus in collaborazione con AIAS Taranto, l’Ordine degli Ingegneri di Taranto e con il patrocinio della Città di Ginosa, è stato quello di affrontare in maniera multidisciplinare gli obblighi per le aziende agricole in materia di rischio chimico ed in particolar modo dei prodotti fitosanitari.

07_foto_convegno

La tavola rotonda è stata moderata dal Dott. Giovanni Taveri – Coordinatore AIAS Puglia – che ha sottolineato l’importanza di questi incontri sia per i tecnici che per i datori di lavoro ed i lavoratori delle aziende agricole.

 

Giorgio Acquasanta – Delegato all’Agricoltura del Comune di Ginosa – ha portato i saluti del Sindaco, Dott. Vito Parisi, ed ha illustrato il programma di informazione per il 2017 con la finalità di migliorare i livelli di sicurezza delle aziende agricole e per introdurre nuove colture per incrementare la competitività sul mercato.

Il Dott. Maurizio Sorrenti ha poi egregiamente trattato lo spinoso argomento riguardante le normative per l’acquisto e l’utilizzo dei prodotti fitosanitari, seguito dall’Avv. Elena Chiefa che ha approfondito le ricadute giuridiche in materia di valutazione del rischio chimico secondo il D.Lgs 81/2008.

Il Rag. Gianvito Schena che ha relazionato sui Dispositivi di Protezione Individuale e le modalità di scelta per i trattamenti fitosanitari. Il convegno si è concluso con l’intervento dell’Ing. Mario Stigliano – Direttore di Safety Focus – che ha illustrato l’importanza delle Schede di Sicurezza, i contenuti e l’utilità delle stesse per la gestione delle emergenze.

 

Safety Focus – Anno IV – Numero 02 – 4 Aprile 2017