NAPO compie 20 anni, risultati e prospettive future

In occasione dell’EU-OSHA Summit 2017 di Bilbao per la chiusura della Campagna 2016-2017 “Ambienti di lavoro sani e sicuri ad ogni età” si è festeggiato il 20^ compleanno di Napo.

In una sessione dedicata “20 anni di Napo – Il partner versatile per promuovere salute e sicurezza”, moderata dall’illuminato motivatore Toby Caldwell si è fatto il quadro dei risultati ottenuti in diverse nazioni europee e le prospettive future.

Peter Rimmer, del Consorzio Napo, ha affermato che Napo è un personaggio europeo in grado di comunicare salute e sicurezza, pur senza parlare, con semplicità, umorismo e tanto divertimento comprensibile ai bambini e agli adulti.

20171127-napo_2

Napo è il figlio di un’Europa che pensa alla sicurezza di tutti ed è stato una rivoluzione nella comunicazione.

In Estonia, come relazionato da Maret Maripuu dell’Ispettorato del Lavoro, Napo è un personaggio pubblico presente in tutti gli eventi ed è riconosciuto come simbolo di salute e sicurezza.

Andreja Bačnik, dell’Istituto Nazionale Scolastico della Slovenia, ha illustrato il progetto “Napo for Teachers” implementato in tutte le scuole di primo grado. Gli insegnati sono formati ad utilizzare i tools ed i film di Napo e fanno lezioni di salute e sicurezza. Uno dei temi maggiormente affrontati nelle scuole è quello delle sostanze chimiche per preparare i bambini a riconoscere i pericoli a casa. “Far aumentare il livello di sicurezza nell’uso dei chimici è possibile ogni giorno, per tutti … Con Napo” ha affermato Andreja Bačnik.

L’uso di Napo in azienda è possibile sia per le aree uffici che per quelle produttive e Michel Morganti, RSPP del gruppo Sofidel, ha portato l’esperienza del gruppo italiano. È utilizzabile con ottimi risultati sopratutto negli ambienti e ti rumorosi perché i film non hanno audio e la durata di circa cinque minuti permette di fare toolbox e le aree produttive.

Marta Urratia, dell’EU-OSHA, ha illustrato l’esperienza della Metropolitana di Bilbao in cui sono stati esposti poster, proiettati i film e Napo ha coinvolto viaggiatori e lavoratori.

Napo, Safety with smile 🙂

 

Safety Focus – Anno IV – Numero 09 Speciale – 27 Novembre 2017