A teatro con la Fondazione LHS per “Il virus che ti salva la vita”

Anche quest’anno, per celebrare la Giornata Mondiale della Salute e della Sicurezza, la Fondazione LHS ti invita a teatro!

Il virus che ti salva la vita” della compagnia Rossolevante è uno spettacolo teatrale che – mescolando parole, movimento, musica e video – vuole offrire, con emozione e ironia, una galleria ricca di spunti di riflessione sulla Salute e sulla Sicurezza. Lo spettacolo è suddiviso in capitoli e si struttura in due fasi distinte: una prima parte più propriamente “teatrale”, con situazioni, personaggi e video che mostrano l’assurdità dei nostri cliché comportamentali sul lavoro, sulle strade e nella vita quotidiana.
Una seconda parte in cui, tolta di mezzo la “quarta parete”, il pubblico è chiamato a partecipare all’azione scenica attraverso domande e provocazioni tese a indurre un cambiamento nel modo di vedere e di fare le cose più semplici, quotidiane.

Perché a volte siamo noi stessi a mettere in pericolo la nostra salute e la nostra sicurezza senza neanche rendercene conto. I troppi impegni, il poco tempo e la molta distrazione ci impediscono di prenderci cura di noi e degli altri a casa, al lavoro, a scuola, alla guida. Lo spettacolo è strutturato come uno strumento utile per avviare, da subito, il cambiamento. Perché è davvero giunto il momento di sbarazzarsi della cultura nella quale siamo immersi, una cultura di morte, obsoleta, che solo nel nostro Paese continua a produrre ogni giorno tre morti sul lavoro.

L’evento rientra nel palinsesto di Italia loves Sicurezza 2016, il primo roadshow in simultanea in tante città per celebrare la Giornata della Salute e della Sicurezza in tutta Italia.

 

QUANDO E DOVE

Martedì 26 aprile 2016, Milano, Teatro Elfo Puccini

Giovedì 28 aprile 2016, Milano, Spazio Oberdan

Safety Focus – Anno III – Numero 4 – 10 Aprile 2016